Alcuni professionisti sono particolarmente ferrati nell’offrire un servizio di sgomberi appartamenti in tutta Milano nord che, negli ultimi anni, è diventato sempre più popolare soprattutto da quando gli appartamenti sono aumentati e le persone tendono a svuotarli in maniera periodica per affittarli ad altri inquilini o per venderli. Sicuramente, quando andiamo ad affittare un appartamento, a prescindere che cambiamo o meno la destinazione d’uso, non possiamo consegnarlo all’affittuario completo di ciarpame.
Anche perché se andiamo ad affittare un appartamento arredato, questo arredo deve avere un senso quantomeno, non essere un’accozzaglia di oggetti che sono stati usati da mille persone e usurati.
Da questo punto di vista possiamo contare su un servizio apposito che, nel giro di brevissimo tempo, si occupa di andare a eliminare le cose che sono stati lasciate dei precedenti inquilini, che possono essere veramente simile alla spazzatura e tutto quello che include l’appartamento internamente.
Poi ci sono anche altre circostanze dove ad esempio viene ereditato un appartamento magari da una donna prozia di una certa età e a tutti dei mobili che alle persone di una generazione più giovane magari non piacciono e vengono considerati troppo antichi. Tra l’altro spesso quando si eredita un appartamento e lavori di ristrutturazione e quindi uno svuotamento sarebbe necessario anche solamente per procedere con questi lavori edili. Quindi, la soluzione di solito che viene adottata è quella di sgomberare quello che c’è all’interno, che nella maggior parte dei casi viene buttato via. Poi se ci sono degli elementi di interesse vengono estratti dall’appartamento prima di procedere dalla sgombero oppure si può anche delegare questi professionisti di salvare quei mobili che vogliamo mantenere.
L’elemento di personalizzazione dello sgombero
In generale quando ci avviciniamo ad un’azienda che lavora nel settore degli sgomberi, dobbiamo chiedere un sopralluogo per dare a questi professionisti tutte le coordinate rispetto a come operare. Il sopralluogo è fondamentale sia per determinare il costo dello sgombero e quindi avere un preventivo che possa essere ritenuto affidabile. Ma anche per andare ad individuare le criticità rispetto al tipo di lavoro da effettuare, comprendere quanto tempo ci vuole per finalizzare le sgombero eccetera.
Se vogliamo andare a conservare determinati oggetti è chiaro che possiamo richiedere che essi vengono gestiti in maniera diversa oppure, ci sono delle ditte che offrono degli sconti sulla base di valutazioni di questi oggetti che desiderano trattenere per sé stessa invece che buttare via.
Si tratta di elementi di pregio come potrebbero essere mobili d’epoca, chiaramente le cose devono essere valutate caso per caso e non si possono stabilire in anticipo e sulla parola.
Comunque, il fine ultimo di una sgombero è il medesimo, che scindere da quanto questo servizio possa essere personalizzato il discorso è che l’appartamento che andiamo a sgomberare dovrà essere restituito completamente vuoto. Anche perché dovrà essere riutilizzato e spesso abbiamo bisogno di poterlo utilizzare o gestire in tempi brevi, sia nel caso dovessimo venderlo che nel caso dovessimo ristrutturarlo o andare a adottare il suo utilizzo per scopi terzi.