LA FONDAZIONE

“Dobbiamo fare qualcosa in concreto per vincere la SLA e aiutare le persone che soffrono per questa malattia.”
Un pensiero di Stefano e Chantal Borgonovo che si sta concretizzando attraverso le attività della Fondazione Stefano Borgonovo Onlus, costituita il 13 Dicembre 2008.

Sin dall’inizio, la Fondazione si é impegnata ad attirare l’attenzione delle Istituzioni e a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica, malattia neurodegenerativa progressiva per la quale non esiste una cura, e dall’esito quasi sempre infausto. La Fondazione Stefano Borgonovo Onlus rappresenta oggi una realtà accreditata anche a livello europeo.

Scopi e finalità della Fondazione sono la promozione della ricerca scientifica in ogni sua forma, in ambito medico, riabilitativo, biomeccanico e protesico in genere, incluso lo studio e la realizzazione di tutte quelle applicazioni e apparecchiature che possano aiutare le persone colpite dalla malattia a meglio sopportarne il disagio, effettuata da università ed enti di ricerca, sia pubblici sia privati di ogni tipo, anche con istituzione di borse di studio e secondo le modalità previste dalla vigente normativa in materia; l’elargizione di contributi per l’assistenza domiciliare ed ospedaliera a favore dei malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), nonché il sostegno anche psicologico dei loro familiari.

La Fondazione provvede al perseguimento degli scopi principalmente tramite liberalità da parte di terzi e sovvenzioni da parte di soggetti pubblici o privati; proventi derivanti dalle proprie attività, quali l’organizzazione e la partecipazione ad eventi e manifestazioni su tutto il territorio nazionale; la promozione e lo sviluppo di attività per la diffusione dello sport ed in particolare del calcio anche come incoraggiamento a giovani particolarmente meritevoli.

I RICONOSCIMENTI ALLA FONDAZIONE

Sesto S. Giovanni, 29 Novembre 2010
37° edizione del Premio Nazionale per lo Sport “La Torretta”, categoria “Cultura, Professioni e Solidarietà”

Milano, 31 Ottobre 2011
Premio FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs) nell’ambito di “Sport Movies & Tv 2011 – 29th Milano International FICTS Fest”,

Cortona, 13 Luglio 2011
Premio Internazionale “Fair Play Mecenate” – V edizione – categoria “Fair Play e salute”

Marina di Carrara, 29 Luglio 2011
Premio “Dino Felici” – XIII edizione

Milano, 11 Novembre 2011
Medaglia d’Oro al Valore Civile del Consiglio Regionale della Lombardia

Parma, 14 Novembre 2011
35° Premio Internazionale Sport Civiltà – categoria “Sport Solidarietà”

Principato di Monaco, 30 Agosto 2012
Premio UEFA Monaco Charity Award

Gallipoli, 12 Settembre 2013
Premio Barocco   “Per l’impegno sociale e la grande umanità che ne fanno un punto di riferimento per il mondo medico e per tutti coloro che vivono in prima persona il calvario della Sla”

Viareggio, 18 Novembre 2013
29° Premio Viareggio Sport “Gherardo Gioè”
Motivazione: “Un impegno a tutto tondo per raccogliere fondi per la ricerca: giorno dopo giorno, senza mai fermarsi. Una volontà ferrea per vincere una partita difficilissima, passando attraverso il dolore. Senza però mai rassegnarsi. Un esempio per tutti noi”

IL COMITATO SCIENTIFICO DELLA FONDAZIONE

Il Comitato Scientifico della Fondazione Stefano Borgonovo Onlus collabora alla definizione del piano di attività scientifica annuale indicando i programmi di ricerca, pubblici o privati, più meritevoli di sostegno o provvedendo esso stesso, valutata l’importanza scientifica degli obiettivi raggiungibili, a crearne di nuovi.
Le modalità di funzionamento del Comitato Scientifico sono fissate dal regolamento interno della Fondazione.

Membri del Comitato Scientifico

Presidente Onorario
Prof. Angelo Vescovi
Direttore Scientifico di IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza
Opera di San Pio da Pietrelcina, San Giovanni Rotondo e
dell’Istituto Casa Sollievo della Sofferenza – Mendel, Roma
Professore di Biologia Cellulare presso il Dipartimento di Bioscienze e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, Milano
Direttore della Banca delle Cellule Staminali Cerebrali di Terni

Dott.sa Letizia Mazzini
Responsabile Ambulatorio Malattie del Motoneurone – Centro Regionale Esperto SLA, AOU “Maggiore della Carità”, Novara

Prof. Vincenzo Silani
Direttore Unità Operativa di Neurologia e Laboratorio di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Milano presso IRCCS Istituto Auxologico Italiano
Membro del Centro Eccellenza Malattie Neurodegenerative (CEND) dell’ Università degli Studi di Milano.

Dott. Ettore Beghi
Responsabile Laboratorio di Neurologia
Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”, Milano

Peter Andersen, MD